Corporate finance

Corporate finance

  • Autori: G. Tardivo, R. Schiesari, N. Miglietta
  • Marchio:ISEDI
  • Anno:2012
  • ISBN:9788880083641
  • Pagine:568
  • Prezzo:€ 43,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

Il concetto di Corporate Finance, negli ultimi decenni, è divenuto il fulcro determinante della gestione finanziaria delle imprese, suscitando un’ampia letteratura accademica e professionale che, a partire dagli USA, si è gradualmente estesa in Italia e in Europa. L’analisi dottrinale ha consentito l’individuazione dei pilastri dominanti della Corporate Finance: i fattori chiave determinanti il valore nell’impresa, la misurazione del valore, le operazioni di finanza straordinaria, i rapporti con la Corporate Governance.

Il volume presenta alcuni rilevanti elementi di differenziazione e di innovazione rispetto ai tradizionali percorsi di studio della Corporate Finance. Sul piano teorico-concettuale, il Manuale rilegge criticamente la letteratura in tema di creazione di valore e struttura finanziaria ottimale, intesi come presupposto per la formulazione di corrette strategie gestionali. Se si considera l’oggetto dell’analisi, l’attenzione è rivolta alle metodologie di valutazione economico-finanziaria dell’impresa, al fine di assicurarne la competitività, condizione indispensabile per la sopravvivenza nel lungo andare e il mantenimento della leadership. Dal punto di vista metodologico, il Manuale individua e propone in una visione sistemica i principali strumenti e le tecniche quantitative di analisi delle tematiche della Corporate Finance.

Corporate Finance è un testo destinato agli studenti universitari delle Facoltà di Economia (corsi di Laurea Magistrale) e delle scuole di Management, ma può costituire un utile strumento di consultazione anche per il più vasto pubblico del mondo amministrativo e finanziario.