Finanza aziendale internazionale

Finanza aziendale internazionale

La gestione finanziaria dell'impresa multinazionale

  • Autori: G. Tardivo, M. Viassone
  • Marchio:ISEDI
  • Anno:2011
  • ISBN:9788880083597
  • Pagine:704
  • Prezzo:€ 51,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

La gestione finanziaria delle imprese multinazionali è stata oggetto, in questi ultimi anni, di profonde trasformazioni. È cambiato lo scenario ambientale, ma sono anche cambiati i metodi di gestione e le tecniche operative per realizzarli.
All’interno del «villaggio globale» si assiste al progressivo annullamento dei confini e delle distinzioni tra i singoli sistemi nazionali. L’adozione di strategie di internazionalizzazione sempre più complesse e sofisticate non costituisce più una possibile alternativa per lo sviluppo dell’impresa, ma diventa una scelta necessaria per la sua sopravvivenza. In quest’ottica, la Finanza aziendale internazionale si propone come strumento privilegiato di analisi e come elemento essenziale per la creazione di valore.
Finanza aziendale internazionale è un testo che fa scoprire agli studenti e agli operatori professionali come le imprese utilizzano le banche, i mercati obbligazionari ed azionari, i mercati dei derivati per far fronte ai problemi che sorgono dall’operare in ambito globale. Unendo magistralmente un’impostazione didattica a un’attenta e chiara trattazione scientifica, questo testo si propone come manuale di riferimento per lo studio di questa importante disciplina.