Il bilancio sociale su base territoriale

Il bilancio sociale su base territoriale

Dalla comunicazione istituzionale alla Public Governance

  • Curatori: A. Paletta, M. Tieghi
  • Marchio:ISEDI
  • Anno:2007
  • ISBN:9788880083245
  • Pagine:336
  • Prezzo:€ 25,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

Il bilancio sociale è uno strumento che rappresenta la certificazione di un profilo etico, l'elemento che legittima il ruolo di un soggetto economico (non solo in termini strutturali ma soprattutto morali), che perseguendo il proprio interesse prevalente contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito. Il volume presenta il bilancio sociale nel contesto evolutivo della pubblica amministrazione, che nel corso dell’ultimo decennio ha visto il passaggio dal paradigma del new public management (i processi di modernizzazione del settore pubblico), verso il paradigma emergente di public governance. In questo nuovo contesto il bilancio sociale viene indagato come uno strumento a supporto dei processi di networking della pubblica amministrazione.
L’idea innovativa del libro è quella di considerare il bilancio sociale come uno strumento di confronto, condivisione, costruzione della realtà, nelle politiche di sviluppo su base territoriale.
Il bilancio sociale integrato su base territoriale rappresenta una chiara evoluzione rispetto all’utilizzo di tale strumento semplicemente come dispositivo di accountability (rendicontazione) e comunicazione istituzionale.
Il libro combina l’utilizzo di consolidati modelli teorici di analisi economico aziendale, con lo studio di casi relativi ad enti locali, aziende sanitarie, scuole e università. Lo studio di casi aziendali arricchisce la base empirica esistente e fornisce spunti di riflessione per altre pubbliche amministrazioni che intendono percorrere la via del bilancio sociale.