Il management dell'innovazione tecnologica

Il management dell'innovazione tecnologica

Un approccio strategico a livello internazionale

  • Autori: M. Dodgson
  • Marchio:ISEDI
  • Anno:2002
  • ISBN:9788880080978
  • Pagine:304
  • Prezzo:€ 23,50

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

La gestione dell’innovazione tecnologica è una delle più importanti sfide dell’economia contemporanea e si sta rivelando il principale elemento trainante della competitività delle aziende. Alla luce di ciò diviene fondamentale conoscerne gli strumenti, le tecniche e le strategie.
Attraverso un’ampia serie di casi di tutti i paesi del mondo (da Benetton a Bosch, da Canon a IBM, da Nokia alle società di biotecnologia) e a numerose schede, le cosiddette «note brevi», che analizzano problemi particolari, Mark Dodgson individua le aree di intervento generali e specifiche del manager. Il settore della ricerca e dello sviluppo, la produzione, il processo di commercializzazione sono gli ambiti che vengono coinvolti dai cinque temi-cardine focalizzati dall’autore: la competizione tecnologica; il progressivo rinnovamento dei processi produttivi; il continuo sviluppo della ricerca scientifica; la capacità di instaurare differenti tipi di relazioni con gli Stati e i Governi; la capacità di inserire le strategie produttive e di commercializzazione nel nuovo contesto dell’economia globale.
Il management dell’innovazione tecnologica è, dunque, un testo fondamentale per tutti coloro che operano nel settore delle industrie e dei servizi a livello nazionale e internazionale e che affrontano ogni giorno le implicazioni dello sviluppo delle nuove tecnologie in ambito progettuale, industriale e commerciale.