Mappe strategiche

Mappe strategiche

Come convertire i beni immateriali in risultati tangibili

  • Autori: R.S. Kaplan, D.P. Norton
  • Marchio:ISEDI
  • Anno:2005
  • ISBN:9788880083115
  • Pagine:496
  • Prezzo:€ 30,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract


La Balanced Scorecard negli anni è cresciuta e dalle sue applicazioni è emerso quanto la «colonna portante» dello strumento sia la «Mappa strategica». Per qualche azienda proprio questa elaborazione ha consentito di constatare che doveva rivedere in profondità la propria strategia sia in termini di «dove competere», magari riscoprendo la rilevanza della focalizzazione, che in termini di «come competere».
Così dopo anni di sforzi profusi dalle aziende nell’elaborazione di piani strategici, Kaplan e Norton offrono ulteriori spunti di riflessione e di sviluppo per indurre le aziende a cambiare e ad adottare lo strumento da loro proposto per la prima volta nel 1992. Più di 300 casi aziendali ormai rappresentano un database di esperienze formidabile. E di queste esperienze il libro è disseminato, con una quinta parte specificamente dedicata a casi di aziende sia del settore privato sia di quello pubblico, nonchè ad aziende senza scopi di lucro (nonprofit organizations).
Mappe strategiche, grazie anche al prezioso contributo di Alberto Bubbio, è un volume che arricchisce con un tassello prezioso chi voglia avvicinarsi alla Bsc (Balanced Scorecard) o chi avendola già adottata voglia avere nuove stimolanti indicazioni nella logica del miglioramento continuo.