Marketing intelligence per le aziende e le istituzioni

Marketing intelligence per le aziende e le istituzioni

  • Curatori: D. La Torre, M. Fini, D. Di Finizio, L. Pilotti
  • Marchio:ISEDI
  • Anno:2007
  • ISBN:9788880083238
  • Pagine:320
  • Prezzo:€ 24,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

Le evoluzioni del marketing strategico, dal marketing database al CRM, hanno un fondamento sempre maggiore nell’analisi del cliente. Marketing Intelligence è l’insieme delle strategie, degli strumenti e delle applicazioni che supportano le aziende per migliorare le relazioni con la propria customer base, definire il posizionamento ottimale per l’acquisizione dei prospect, concepire offerte e prodotti/servizi congeniali verso le aspettative della domanda.
La disponibilità di dati (e di sistemi informativi) provenienti dalla gestione dell’operatività (acquisti, fatturazione...) e dai canali di contatto (call center, web, rete diretta...) consente alle aziende di riorganizzare i processi in un’ottica customercentrica e di pianificare le iniziative commerciali basandosi sul supporto decisionale generato da strumenti di intelligence quali il reporting, il data mining, il geomarketing e il campaign management.
Marketing Intelligence è oggi il focus delle direzioni marketing e operations di tutte le aziende modernamente strutturate, e i benefici ottenibili inducono una spiccata reattività dell’intero panorama delle organizzazioni nella trasposizione dei concetti applicati al Cliente verso i soggetti Utenti o Supplier. Nella trattazione si fa spesso riferimento al valore che altri ambiti aziendali e soprattutto istituzioni ed enti possono trarre dalle applicazioni di marketing intelligence (ad esempio, il Citizen Relationship Management).
Marketing Intelligence per le aziende e le istituzioni concretizza l’esperienza del Master in Marketing Intelligence & Data Analysis dell’Università degli Studi di Milano, ne rappresenta la natura applicata ed è quindi uno strumento insostituibile sia per lo studio sia per la pratica professionale.