Revisione aziendale e di bilancio

Revisione aziendale e di bilancio

  • Curatori: G. Bruni
  • Marchio:ISEDI
  • Anno:2004
  • ISBN:9788880083047
  • Pagine:384
  • Prezzo:€ 26,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

L’adeguamento e l’armonizzazione dei principi della disciplina contabile con gli standard europei, in primis, e internazionali è il problema urgente di molti settori societari e finanziari.
L’istituto del bilancio aziendale, inoltre, è in continua trasformazione a partire dall’inizio degli anni Ottanta, una trasformazione che via via lo arricchisce di contenuti qualitativi e che punta a renderlo uno strumento decisivo per gli analisti finanziari e i manager.
Gli autori, forti dell’esperienza acquisita sul campo, sviluppano con estrema precisione il processo della revisione aziendale e di bilancio, attraverso l’analisi dei controlli istituzionali, dei principi contabili e di revisione, fino alla redazione e alla revisione del bilancio, che diventa così lo specchio di una visione sistemica e dinamica dell’impresa. Da mero risultato della costruzione economica dell’impresa, il bilancio diventa anche il punto di partenza per chi la deve dirigere.
Con questo lavoro anche il revisore si appropria di un nuovo ruolo che tiene sì conto della grande responsabilità nel redigere il rendiconto aziendale, ma anche dell’assunzione di nuovi compiti valutativi e strategici nell’ottica futura.
Revisione aziendale e di bilancio si innesta con pieno merito nell’ambito della cultura contabile italiana, che ha esercitato in passato un ruolo essenziale per lo sviluppo teorico dell’argomento, e che, grazie a questo contributo, continua a fornire spunti fondamentali, sia dal punto di vista metodologico e concettuale sia da quello scientifico.