Strategia aziendale

Strategia aziendale

Business strategy, corporate strategy

  • Autori: A. Sinatra
  • Marchio:ISEDI
  • Anno:2006
  • ISBN:9788880083337
  • Pagine:560
  • Prezzo:€ 40,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

Le domande cruciali cui cerca di rispondere la strategia aziendale sono: in quale business operiamo? Come possiamo accumulare un vantaggio competitivo difendibile nel lungo periodo? Qual è il sentiero di sviluppo che intendiamo intraprendere? Ossia, come articoliamo la formula imprenditoriale che guida la nostra impresa? Come decidiamo di gestire il portafoglio delle attività? In quali settori dovremmo investire e quali dovremmo abbandonare alla luce delle nostre competenze e risorse specifiche? Domande di importanza cruciale per mantenere viva e competitiva un’azienda, soprattutto oggi, in un mercato sempre più esigente e specializzato, in cui la competizione si è fatta più intensa e globale.
Strategia aziendale riunisce in un unico volume tutte le conoscenze base: un corredo necessario per comprendere appieno le strategie aziendali anche nelle realtà articolate su più aree strategiche d’affari, nelle quali assumono grande importanza le strategie a livello aziendale (corporate strategy).
Il volume curato da Alessandro Sinatra è così il punto di partenza insostituibile per poter poi affrontare e risolvere i complessi problemi che nascono dalla pratica quotidiana e dal confronto con il mercato.
Un libro che, pur tenendo sempre ben presenti le esigenze didattiche dei corsi universitari, non si dimentica del professionista al quale fornisce non solo gli strumenti fondamentali per il suo mestiere, ma lo aiuta anche a capire quali potrebbero essere gli sviluppi e gli orientamenti futuri.