Introduzione alla gestione dei sistemi logistici

Introduzione alla gestione dei sistemi logistici

con problemi svolti in Microsoft® Excel® e Python®. Terza edizione

  • Autori: G. Ghiani, G. Laporte, R. Musmanno
  • Marchio:ISEDI
  • Anno:2022
  • ISBN:9788880084099
  • Pagine:672
  • Prezzo:€ 29,00
Risorse web
disponibili

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

Introduzione alla Gestione dei Sistemi Logistici: con problemi svolti in Microsoft® Excel® e Python® è la terza edizione completamente rivista e aggiornata di un testo a diffusione internazionale, pubblicato in lingua inglese e insignito nel 2004 del premio «Roger-Charbonneau» quale miglior contributo pedagogico dell’anno. Il volume si propone di fornire un’introduzione approfondita agli aspetti metodologici riguardanti la pianificazione, l’organizzazione e il controllo della logistica per le organizzazioni operanti nel settore privato, pubblico e no profit. Basato sulla vasta esperienza degli autori nella didattica, nella ricerca e nella consulenza industriale, questo testo è utilizzato nelle università di tutto il mondo nei corsi di metodi quantitativi per la risoluzione di problemi logistici complessi. Completamente aggiornata e rivista, la terza edizione pone maggiore enfasi sulla complessità e sulla flessibilità richieste dai moderni sistemi logistici. In questo contesto, l’uso di dati, analisi descrittive, modelli predittivi e tecniche di ottimizzazione rappresentano strumenti particolarmente utili per supportare le decisioni e le azioni dei responsabili della logistica e della supply chain. Una ricca varietà di casi di studio ed esempi numerici mostra come i vari metodi possano essere utilizzati nella logistica industriale e dei servizi.

Il testo:

• include nuovi modelli e tecniche emergenti nell’ultimo decennio;

• descrive metodologie per il processo decisionale in ambito logistico, per la previsione di dati logistici, per la progettazione delle reti logistiche, per la selezione dei fornitori, per la gestione dei magazzini e per il trasporto merci;

• include esercizi di fine capitolo, file Microsoft Excel e codici Python per ogni algoritmo descritto.

Introduzione alla Gestione dei Sistemi Logistici: con problemi svolti in Microsoft® Excel® e Python® costituisce un libro di testo indispensabile per gli studenti universitari e laureati dei corsi di laurea in Ingegneria, Informatica, Scienze Matematiche e Statistiche ed Economia. È anche un riferimento molto utile per gli studiosi e gli operatori del settore della logistica.

 

Cliccando QUI  è possibile accedere ai dati, ai fogli di calcolo in Microsoft Excel e ai file sorgente in Python utilizzati per la soluzione dei problemi presentati nei box.