Gestione dei grandi progetti di ingegneria

Gestione dei grandi progetti di ingegneria

Il project management in azione

  • Autori: F. Caron
  • Marchio:ISEDI
  • Anno:2009
  • ISBN:9788880083511
  • Pagine:304
  • Prezzo:€ 22,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Con l’espressione inglese project management (Gestione di Progetto) si intende l’insieme di attività volte alla realizzazione degli scopi/obiettivi di un progetto. La sfida principale del project management è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all’interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dal contesto del committente, solitamente il costo, il tempo e lo scopo (nel senso anche della qualità). La sfida secondaria – ma non meno ambiziosa – è quella di ottimizzare l’allocazione delle risorse e integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti. Più in generale il successo del progetto coinvolge una molteplicità di aspetti: il risultato ottenuto, i processi gestionali, l’impatto strategico sul business e più in generale l’impatto sul contesto economico e sociale in cui il progetto viene sviluppato. Queste sfide infine devono essere portate avanti risolvendo i problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, troverà comunque lungo la sua strada e soprattutto coinvolgendo gli stakeholder del progetto grazie al contributo dei quali gli obiettivi possono essere raggiunti.
È evidente quindi come il project management sia fondamentale per la corretta pianificazione di qualsiasi tipo di intervento (dalla realizzazione di infrastrutture, alla gestione di grandi eventi fino alle strategie di mercato e di produzione di un’azienda). Dominare quindi questa disciplina significa poter essere competitivi.
Gestione dei grandi progetti di ingegneria dopo aver inquadrato la disciplina, si dedica esplicitamente ai grandi progetti di ingegneria: dalla stesura fino alla realizzazione, passo per passo. Un libro quindi che prende in considerazione tutte le variabili del caso: dalla logistica alle tempistiche di realizzazione, fino alla chiusura del progetto stesso con la valutazione della sua efficacia (sono stati raggiunti gli obiettivi posti seguendo un percorso coerentemente pianificato?).
L’analisi dettagliata di ogni passo da compiere, lo sviluppo dei pro e dei contro di ogni mossa da fare, fanno di questo libro una vera e propria bussola per il professionista (oltre che per lo studente).