Il management della progettazione

Il management della progettazione

  • Autori: A. Koudate
  • Marchio:ISEDI
  • ISBN:9788880080909
  • Pagine:256
  • Prezzo:€ 23,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Osservando la realtà imprenditoriale dei giorni nostri, è evidente che la condizione principale per un’azienda di mantenere e accrescere la propria competitività sul mercato sta nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi e, in particolare, nella gestione accurata e oculata della progettazione.
Sekkei Kanri (ovvero «management della progettazione») è diventata così la parola chiave della vita aziendale da quasi cinquant’anni, da quando cioè nacque in Giappone nel 1957. E Sekkei Kanri vuol dire proprio una gestione efficace ed efficiente delle attività della progettazione, finalizzata al miglioramento continuo e alla realizzazione dell’eccellenza di un’azienda.
Profondo conoscitore del mercato e della realtà impreditoriale italiana ed europea, grazie alla sua pluridecennale attività di consulente presso Jmac Europe (appartenente a Jmac, uno dei gruppi leader nel campo della consulenza manageriale esistenti oggi), Akira Koudate propone alcuni strumenti necessari al manager per riuscire a restare «vincente», non limitandosi a «importare» un modello teorico dal Giappone, ma adattandolo alle esigenze del mondo europeo.
A quasi dieci anni dalla prima edizione, Il management della progettazione (completamente riscritto, aggiornato e arricchito in questa occasione) è quindi una riflessione approfondita sull’importanza della progettazione, e al tempo stesso un pratico manuale per garantire competitività alle imprese, in un mercato segnato dalla contraddizione tra standardizzazione e diversificazione.

Dopo aver lavorato in Giappone, dove ha contribuito alla ricostruzione dell’industria giapponese nel periodo postbellico, nel 1988